top of page

Il nostro dossier

 

 

Il nostro percorso, lungi dal considerarsi esaustivo, è un evidente work in progress.
Si tratta di un ricettario con annotazioni di carattere storico, merceologico e nutrizionale, che prende in considerazione alcuni importanti capitoli della gastronomia calabrese di ieri e di oggi.

Tra gli ingredienti più rappresentativi della nostra cucina abbiamo scelto, in primis, le carni fino a qualche tempo fa considerate meno nobili, il cui consumo andrebbe, a nostro avviso, promosso e potenziato, tanto per le caratteristiche nutrizionali, quanto per motivi d’ordine economico e gastronomico.
La seconda sezione del nostro elaborato prende in considerazione alcune ricette piccanti in cui campeggia il tanto decantato “peperoncino di Soverato”.
Infine non potevamo tralasciare un prodotto come il cioccolato che, seppure non tipico delle nostre zone, è riuscito, negli ultimi decenni a “contaminare” squisitamente i nostri prodotti dolciari, sostituendosi alle glasse più tradizionali e costituendo un ottimo substrato per quel peperoncino con cui riesce a creare, a detta dei più, un connubio divino.

Il nostro ricettario raccoglie tanto ricette tradizionali, quanto preparazioni alle quali abbiamo voluto aggiungere un tocco d’originalità. Si tratta, in linea di massima, di elaborazioni frutto di esercitazioni estemporanee autogestite con cui molti di noi hanno inteso arricchire l’attività laboratoriale prettamente scolastica, condividendone poi con i compagni l’effetto finale, attraverso i social network.

Ora non ci resta che augurarci che questa nostra fatica sia di vostro gradimento.,

 

Buona lettura!

 

 

(Cliucca sull'immagine per sfogliarlo)

bottom of page